B&B Possidonea 28

Il Bergamotto

La produzione mondiale del Bergamotto si concentra in massima parte (per il 90% almeno) nella provincia di Reggio Calabria. La  coltura si estende lungo la costa ionica della provincia calabrese, più esattamente da Villa San Giovanni a Gioiosa Jonica. Il bergamotto viene coltivato principalmente in terreni alluvionali e argilloso- calcarei, dove si ottiene una maggiore resa in olio essenziale.L’essenza di bergamotto, grazie alla sua freschezza, è l’ingrediente fondamentale non solo dell’acqua di colonia classica ma anche di numerosi altri delicati prodotti di profumeria, di cosmetici e saponi.

Il bergamotto possiede un odore delicato e persistente che costituisce già un eccellente profumo. In pratica, svolge molteplici ruoli: rinvigorisce e dà brio agli odori più leggeri, evidenzia quelli latenti e, d’altro canto, attenua e migliora alcuni odori troppo forti. In definitiva, è quasi impossibile preparare un buon profumo senza bergamotto e ciò giustifica il suo diffuso impiego in ogni parte del mondo.

Il Bergamotto è ampiamente sfruttato nell’industria farmaceutica e profumiera grazie ai principi attivi presenti. L’estratto puro di bergamotto (essenza) si utilizza per uso esterno o aromaterapia per azioni antidepressive e antistress. Il succo di bergamotto puro al 100% riduce i livelli nel sangue di trigliceridi, colesterolo e glucosio. Diluito in acqua o in un cucchiaino di miele, può essere usato come balsamico delle vie respiratorie.
bergamottologoEsiste anche un uso alimentare del Bergamotto. La scorza, se opportunamente trattata, messa in salamoia e poi unita al succo, può essere utilizzata per aromatizzare primi e secondi piatti, ma anche dolci. Altri prodotti dolciari ricavati dal bergamotto sono le caramelle e le scorzette candite, marmellate, biscotti, liquorie digestivi e di vari tipi. L’aroma dell’olio di bergamotto è utilizzato per aromatizzare il , nella variante denominata Earl Grey, o per ricavarne un profumato e raffinato sorbetto o gelato.

Aggiungiamo inoltre che il succo di bergamotto svolge numerose funzioni: stimolante dell’appetito e delle funzioni epato-pancreatiche; contrasta colecistiti, tachicardia e ipertensione arteriosa; è utile nelle stomatiti, gengiviti e faringotonsilliti; è antiparassitario intestinale oltre che disinfettante ed astringente. Contrasta cellulite e acne.